Semi di zucca, fonte preziosa per i cosmetici

I semi di zucca sono una fonte preziosa da cui estrarre una grande quantità di sostanze benefiche per il nostro organismo, al loro interno vi sono infatti ferro, magnesio, fosforo, triptofano, vitamina E, zinco, selenio, fitosteroli, cucurbitina, vitamina C ed omega 3.

La zucca trova impiego in tanti settori grazie alla sua versatilità tanto che l’olio di semi di zucca ha mostrato la sua validità anche nel mondo della cosmesi. Questo olio infatti è un vero toccasana per la pelle, non solo per le sue proprietà curative e lenitive, ma per la grande capacità di rendere più elastica la cute.

I protagonisti di questi benefici sono gli acidi grassi insaturi, tra cui predominano l’acido oleico e l’acido linoleico, cucurbitina, vitamina E e minerali, tra cui sodio e zinco. Per la capacità di rendere elastica la pelle sicuramente è fondamentale il contributo dello zinco, minerale che determina il funzionamento dei fibroblasti, le cellule del derma responsabili della produzione di collagene e elastina.