Segreti di bellezza: le proprietà dell’olio d’oliva

I trattamenti cosmetici a base di Olio Extra Vergine di Oliva costituiscono una pratica antichissima diffusa in moltissimi paesi, dall’Egitto all’Antica Grecia, dai Paesi del Mediterraneo a quelli Arabi. Questo estratto naturale dalla proprietà benefiche era conosciuto come oro liquido e veniva utilizzato per ammorbidire la pelle, curare la salute dei capelli e nella pratica di massaggi sportivi e rilassanti.

Con le recenti innovazioni tecnologiche, è stato possibile verificare l’efficacia di questa tradizione cosmetica legata all’olio d’oliva, carpirne la composizione e dimostrarne gli effetti sulla nostra pelle. Effettivamente, gli antichi popoli ci avevano visto lungo, poichè l’olio extra vergine d’oliva è un prodotto naturale ricco di sostanze benefiche per il nostro organismo sia a livello alimentare che cosmetico.

La Vitamina E contrasta i radicali liberi, La Vitamina A impedisce che le mucose si secchino, il beta-carotone dona elasticità alla pelle, lo squalene stimola il processo di rinnovamento cellulare, gli acidi grassi insaturi proteggono la pelle. La sua formulazione chimica è ricca di eccipienti lenitivi e cicatrizzanti.

Questo fa dell’olio d’oliva un cosmetico a tutti gli effetti dalle proprietà idratanti, nutrienti e anti-aging, che agisce da antinfiammatorio, proteggendo la pelle e stimolando il suo continuo rinnovamento. Tuttavia trovare del tempo nelle giornate più frenetiche per applicarlo non è mai facile. La sua composizione oleosa rende l’assorbimento lento e dunque i tempi di posa molto lunghi. Ideale sarebbe applicarlo la notte prima di andare a letto, ma sarebbe necessario dormire su federe plastificate o carta da forno 🙂 Come ben sapete le macchie d’olio non vanno via.

È proprio per questa ragione che molte case produttrici di cosmetici hanno cercato di ovviare a questo problema, creando emulsioni specifiche più pratiche e veloci dall’assorbimento rapido.

Il consiglio che vi diamo è quello di sfruttare creme corpo e bagno doccia ad alta concentrazione d’olio d’oliva, con frequenza quotidiana. In questo modo riuscirete a trarre tutti i vantaggi di questo ricco ingrediente, dedicandovi pochi minuti al mattino durante la doccia, e prima di vestirvi.

Giorno dopo giorno la vostra pelle apparirà più tonica, idratata, vellutata e in piena salute. Avrete un aspetto più giovane e luminoso e il vostro corpo vi ringrazierà!