Proteggere la pelle: perché è importante utilizzare creme solari

Sui social girano già le foto di gente al mare intenta a farsi il bagno e godersi i primi raggi di sole. Tuttavia in pochi sanno che il sole primaverile, è pericoloso tanto quanto, se non addirittura di più, di quello caldo e afoso estivo. È proprio per questo che dedicheremo questo articolo a spiegarvi perché è importante proteggere la pelle durante l’esposizione ai raggi solari e a offrirvi utili consigli circa i prodotti migliori per ogni tipo di pelle.

Iniziamo dunque a capire perché utilizzare la protezione solare:

Per quanto non ci sia nulla di più sano e salutare per il nostro corpo che passare una giornata al mare o in montagna, non bisogna mai dimenticarsi degli effetti che il sole può provocare sulla nostra pelle dopo lunghe esposizioni non protette.

I raggi ultravioletti infatti sono tra le cause più note di scottature ed eritemi, ma il loro potenziale nocivo non si ferma qui, il reale pericolo consiste nella loro capacità di accelerare i meccanismi che provocano l’invecchiamento cutaneo precoce e di classificarsi come causa principale di moltissimi melanomi e carcinomi. Utilizzare creme solari che contengano filtri diventa dunque un fattore indispensabile per tutelare il nostro aspetto e la nostra salute.

Come scegliere la giusta crema per ogni tipo di pelle:

Nel mondo dell’estetica le creme solari hanno sempre generato moltissimi problemi, in molti casi decine e decine di prodotti sono stati ritirati dal commercio perché nocivi, per questo motivo il primo consiglio che vi proponiamo è quello di ricorrere a marchi professionali e certificati. Physio Natura per esempio, brand italiano che si occupa da anni della realizzazione di prodotti cosmetici professionali e personali, offre delle ottime soluzioni, la cui efficacia è garantita.

Per scegliere la protezione solare è indispensabile distinguere le pelli scure e olivastre da quelle chiare e sensibili, questo vi permetterà di stabilire il livello di protezione da utilizzare.

Se il vostro colorito è molto pallido e la pelle sensibile, per le prime esposizioni, dovreste ricorrere a una crema o un latte solare ad alta protezione (SPF 50), solo in un secondo momento, quando la pelle avrà assunto il primo colorito, se lo desiderate potrete passare a una protezione medio-alta (SPF 30) per intensificare l’abbronzatura.

Se la vostra pelle invece possiede un colorito nella norma (o tendente all’olivastro), e non soffrite di problemi tipici delle pelli sensibili, durante le primissime esposizioni, sarebbe consigliabile partire da una protezione medio-alta (SPF 30), per poi scendere con un latte solare a protezione medio-bassa (SPF 20). In questo modo si eviteranno inutili scottature e il colorito risulterà intenso ed uniforme.

Ricordate che la parte più delicata e soggetta all’invecchiamento è la zona di viso collo e decolleté, che vanno protette con maggiore attenzione. Esistono prodotti specifici a base di acido ialuronico per tutelare questa zona delicata, i quali esercitano un attività antiossidante e anti radicali liberi, che idrata la pelle fino in fondo rallentando l’invecchiamento precoce.