INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI ex art. 13 Reg. UE 2016/679

Gentile Cliente,
di seguito forniamo, ai sensi del Regolamento UE 2016/679 (di seguito “Regolamento”), l’informativa sul trattamento dei dati personali conferiti nel processo di iscrizione al sito internet del Titolare ovvero nel corso del rapporto contrattuale con il Titolare. Sul punto, ricordiamo che il Regolamento si applica unicamente alle persone fisiche e non alle persone giuridiche.

1. TITOLARE
Il titolare del trattamento è PDT Cosmetici S.r.l. (P.IVA 04754730721)
Sede legale: Viale Cavalieri del Lavoro, 45/47 – 70017 Putignano (BA)
PEC: pdtcosmeticisrl@pec.it
E-mail: gdpr@pdtcosmetici.it.

2. FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

a. I dati personali raccolti durante l’invio di richieste, la registrazione ai siti internet del Titolare e nel corso dei rapporti contrattuali con il Titolare sono trattati per le finalità di seguito indicate secondo la base giuridica appresso riportata. Il conferimento di tali dati è necessario per l’esecuzione del contratto e un eventuale rifiuto di conferire tali dati comporta l’impossibilità di eseguire il contratto, di fornire i prodotti richiesti o di erogare i servizi domandati.

Finalità Categorie di dati trattati Base giuridica Facciamo un esempio
a.1 Adempimento degli obblighi di legge Dati personali (principalmente dati anagrafici, dati di contatto, dati di pagamento e finanziari, dati relativi all’uso di sistemi informatici quali indirizzo IP, tipo di dispositivo, tipo e versione di sistema operativo, lingua del browser, attività svolte) Necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento (art. 6, 1, c, Regolamento) Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi dati per emettere la fattura di acquisto.
a.2 Gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto Dati personali (principalmente dati anagrafici, dati di contatto, dati di pagamento e finanziari) Necessario ad esecuzione contratto o all’esecuzione di misure precontrattuali (art. 6, 1, b, Regolamento) Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi dati e del tuo indirizzo per recapitarti l’acquisto o per gestire l’eventuale reso.
a.3 Gestione del contenzioso Dati personali (principalmente dati anagrafici, dati di contatto, dati di pagamento e finanziari, dati relativi all’uso di sistemi informatici quali indirizzo IP, tipo di dispositivo, tipo e versione di sistema operativo, lingua del browser, attività svolte) Necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (art. 6, 1, f, Regolamento) Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi dati per gestire eventuali reclami o controversie legali.
a.4 Sicurezza e funzionalità dei sistemi informatici Dati personali (principalmente dati anagrafici, dati di contatto, dati di pagamento e finanziari, dati relativi all’uso di sistemi informatici quali indirizzo IP, tipo di dispositivo, tipo e versione di sistema operativo, lingua del browser, attività svolte) Necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi (art. 6, 1, f, Regolamento) Ad esempio, abbiamo bisogno dei tuoi dati per consentire il regolare funzionamento del sito o per correggere i malfunzionamenti.

b. Inoltre, qualora tu abbia già acquistato prodotti dal Titolare, ti sia registrato al sito o tu sia comunque un cliente, alcuni dati saranno trattati per le seguenti ulteriori finalità, ferma la possibilità di opposizione al trattamento. Questo trattamento non è necessario per l’esecuzione del contratto e una eventuale opposizione al trattamento non pregiudica l’impossibilità di eseguire il contratto, di fornire i prodotti richiesti o di erogare i servizi domandati.

Finalità Categorie di dati trattati Base giuridica Facciamo un esempio
b.1 Invio di newsletter e marketing diretto Dati personali (nome, cognome, e-mail) Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento (art. 6, 1, f, Regolamento) e art. 130, comma 4, D.Lgs. 196/2003 Ad esempio, invieremo una newsletter periodica.

c. Infine, qualora tu non sia già stato cliente, alcuni dati saranno trattati per le seguenti finalità, di natura facoltativa ed ulteriore. Questo trattamento non è necessario per l’esecuzione del contratto e la mancata prestazione del consenso al trattamento non pregiudica l’impossibilità di eseguire il contratto, di fornire i prodotti richiesti o di erogare i servizi domandati.

Finalità Categorie di dati trattati Base giuridica Facciamo un esempio
c.1 Invio di newsletter e marketing diretto Dati personali (nome, cognome, e-mail) Consenso (art. 6, 1, a, Regolamento) Ad esempio, abbiamo bisogno del tuo indirizzo e-mail per mandarti la nostra newsletter. Puoi in ogni momento revocare la tua iscrizione alla newsletter.

3. CATEGORIE DI DESTINATARI
Nell’ambito delle finalità sopra indicate i dati raccolti potranno essere comunicati ai soggetti seguenti:

Destinatario Motivazione
Enti pubblici, organi preposti a controlli e verifiche, enti assimilati ad enti pubblici Dati personali (nome, cognome, e-mail)
Banche ed istituti di credito Imprese di assicurazione Professionisti, consulenti o società che operano per il Titolare Altre organizzazioni che erogano servizi per il Titolare (es. servizi informatici, servizi di spedizione) Società controllanti, controllate o collegate Strumentale all’esecuzione del servizio

4. DIFFUSIONE DEI DATI
I dati non saranno soggetti a diffusione.

5. TRASFERIMENTO DEI DATI
Il titolare del trattamento potrebbe trasferire dati personali a un paese terzo per regioni strumentali alle finalità di cui sopra. Qualora si debba ricorrere a soggetti residenti fuori dal territorio dell’Unione Europea, ti informiamo che saranno adottate le cautele richieste dal Regolamento, basando il trasferimento su:
– decisioni di adeguatezza dei paesi terzi destinatari espresse dalla Commissione Europea;
– garanzie adeguate espresse dal soggetto soggetti residenti fuori dal territorio dell’Unione Europea;
– norme vincolanti d’impresa.

6. CONSERVAZIONE DEI DATI
I dati personali raccolti verranno conservati: (i) per il tempo strettamente necessario alle gestione del rapporto contrattuale o del servizio richiesto, nonché per l’ulteriore periodo prescritto da norme aventi forza di legge, ovvero fino ad anni 10 dall’ultima registrazione per le finalità di cui al punto a; (ii) fino alla scadenza dei termini di esperibilità delle tutele giudiziali e/o delle azioni di impugnazione per le finalità di cui al punto 2.a.3; (iii) fino all’opposizione al trattamento per le finalità di cui al punto 2.b.1; (iv) per anni 2 dalla prestazione del consenso per le finalità di cui al punto 2.c.1 (salvo revoca del consenso).

7. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In relazione ai dati conferiti puoi chiedere di esercitare i seguenti diritti: accesso, cancellazione, rettifica, limitazione del trattamento, opposizione al trattamento, portabilità dei dati, revoca del consenso prestato quando il trattamento si basa sul consenso stesso.
Se ritieni che un trattamento violi il Regolamento (UE) 2016/679 puoi, inoltre, proporre reclamo all’autorità di controllo (autorità garante per la protezione dei dati personali) dello stato membro in cui risiedi, lavori o in cui si è verificata la violazione.
Per esercitare i diritti puoi inviare richiesta scritta o e-mail agli indirizzi del Titolare sopra indicati (punto 1).