Come scegliere una crema antirughe efficace

Negli ultimi anni il mondo della cosmesi si è specializzato sempre più nella produzione di trattamenti viso e trattamenti corpo antirughe.

Scegliere tra i migliaia di cosmetici presenti sul mercato diventa sempre più complicato, per questo vi forniremo una breve guida che possa aiutarvi a identificare la migliore crema antirughe per la vostra pelle.

Con l’avanzare dell’età il nostro corpo subisce un rallentamento naturale che incide profondamente sul derma: il processo di rinnovamento cellulare diventa man mano più lento perché cala la produzione interna delle sostanze che agiscono da antirughe e provvedono a mantenere elastica l’epidermide. La pelle inoltre si assottiglia a causa dell’ossidazione provocata dai radicali liberi e diventa sempre più fragile e meno tonica, dando origine alle prime rughe.

La scelta di una crema con i giusti ingredienti diventa dunque la chiave fondamentale per affrontare nel miglior modo il processo di invecchiamento.

In primis la crema antirughe ideale dev’essere una crema idratante, infatti mantenere la pelle ben idratata è il primo passo per ottenere una pelle perfetta.

Un’altra caratteristica necessaria della crema viso o della crema corpo, che dovrete applicare quotidianamente per raggiungere il miglior risultato possibile, è la ricchezza di principi attivi antiossidanti (fondamentali per contrastare i radicali liberi, principali responsabili dell’invecchiamento).

Infine, è indispensabile la presenza di ingredienti che stimolino e compensino la produzione naturale di sostanze antiaging.

Entrando nello specifico, vi forniremo una lista delle sostanze principali da ricercare nelle creme antirughe:

–          Collagene e/o Acido Ialuronico (queste sostanze sono prodotte naturalmente dal nostro corpo e sono responsabili del rinnovamento cellulare, tuttavia con il passare del tempo il corpo ne produce sempre meno, questo rende indispensabile la loro presenza nella crema che sceglieremo);
–          Elastina (La proteina addetta alla tonicità e all’elasticità della pelle);
–          Vitamina E (Potente antiossidante dalle note proprietà idratanti presente in cosmetici a base di oliva, olio di argan, vite rossa, latte d’asina, mandorle dolci, ecc);
–          Vitamina C (Potente antiossidante conosciuto anche come acido ascorbico E300).