Borse e occhiaie: cause e rimedi

Oggi parliamo di borse e occhiaie, inestetismi molto comuni sia tra gli uomini che tra le donne.

Quando si parla di “borse” ci si riferisce al gonfiore sottostante alla palpebra inferiore dell’occhio, mentre per “occhiaie” si intende la colorazione marrone-violacea della medesima area.

Tra le cause scatenanti di questi inestetismi in primo piano l’invecchiamento cutaneo, il poco riposo, la cattiva alimentazione, allergie, ritenzione idrica, anemia ed ereditarietà.

Entrando nello specifico borse e occhiaie possono essere causate da un assottigliamento della pelle che rende maggiormente visibili i vasi sanguigni, dal cedimento della pelle che con l’avanzare dell’età diventa sempre più cascante e meno compatta, o da un accumulo di grassi che può depositarsi proprio nella zona adiacente alla palpebra inferiore.

L’accumulo di grassi a sua volta è riconducibile a una cattiva alimentazione e a insufficienti ore di riposo, che nella maggior parte dei casi contribuiscono alla formazione di cellulite e ritenzione idrica, oltre che di borse e occhiaie.

Sono molteplici le cure a disposizione, che vanno dalla chirurgia plastica ai rimedi naturali tramandati da generazioni. La verità è che ricorrere a un intervento invasivo per un problema puramente estetico e di piccola portata non è mai consigliato. Per questo vi suggeriamo delle soluzioni più semplici e di provata efficacia!

5 rimedi per combattere borse e occhiaie:

  • 1 Dormire 7 – 8 ore al giorno.
  • 2 Mangiare sano, che non significa mangiare poco ma: ridurre la quantità di sale giornaliera, integrare all’alimentazione frutta e verdura, prodotti ad alta concentrazione di vitamine utili alla pelle, da consumare in abbinamento a legumi, pesce e carne per assimilare ferro.
  • 3 Dormire con un cuscino che mantenga la testa più in alto rispetto al corpo in modo da non ostacolare la circolazione del sangue e di evitare l’accumulo di liquidi in eccesso.
  • 4 Utilizzare creme o sieri drenanti che stimolino il microcircolo e al contempo contrastino l’invecchiamento cutaneo, l’assottigliamento della pelle e tutti i fattori che scatenano borse e occhiaie. Esistono ottime soluzioni a base di fitoestratti drenanti, ceramdi, acido ialuronico e vitamina c che assolvono proprio questa funzione.
  • 5 Lavare il viso con acqua fredda, e tamponare con un asciugamano umido e fresco.